pianista e compositore
ALL RELEASES
BY FABIO NUZZOLESE

SECRETS
CDS009

Secrets
BUY NOW >

GALLERY


VIDEOS


FABIO NUZZOLESE_SECRETSLightbox 2 Video by VideoLightBox.com v2.6

THE ARTIST ON THE WEB

Facebook - Fabio Nuzzolese  

Biography

Nasce a Milano nel 1966, è un pianista tastierista, compositore e arrangiatore.
Si diploma in Pianoforte al Conservatorio di Novara e prosegue studiando composizione classica, arrangiamento moderno e musica Jazz.
A partire dal 1986 inizia a collaborare con varie formazioni musicali, esibendosi in club, discoteche, festival jazz e tournèe.
Collabora tra gli altri con il gruppo Chandè (con Stefano Cerri, Walter Calloni e Candelo Cabezas) e il gruppo di Gigi Cifarelli.
Nel 1987 inizia l’attività professionale come pianista e tastierista per vari artisti del panorama italiano tra cui: Cristiano De Andrè, Alessandro Bono, Rossana Casale, Grazia Di Michele, Franz
Di Cioccio (PFM 89), Franco Mussida, Gatto Panceri, Franco Fasano, Maurizio Vandelli, Dirotta su Cuba, Fiorello, Alex Baroni, Giorgia.Negli stessi anni partecipa in ambito televisivo a varie
trasmissioni tra cui “San Remo Giovani” e “Doc” di Renzo Arbore.
Dal 1992 si apre a collaborazioni, come pianista, con le grandi orchestre delle reti televisive di Rai e Mediaset dirette tra gli altri da: Peppe Vessicchio, Maurizio Pica, Demo Morselli, Vince Tempera,
Fabio Frizzi, Valeriano Chiaravalle, Santè Palumbo, accompagnando artisti italiani e internazionali come Gianni Morandi, Mia Martini, Mietta, Iva Zanicchi, Fabio Concato, Angelo Branduardi, Nek,
Phil Collins, Los Lobos, Incognito.Con Demo Morselli partecipa a “Buona domenica“ di Maurizio Costanzo con Fiorello, “La Febbre del Venerdì Sera” con Fiorello, “Disco per l’estate” e agli
spettacoli della “Banda Osiris”.
Dal 2003 si dedica più assiduamente alla composizione, specializzandosi nella realizzazione di musica al computer, con l'ausilio di plug-ins drum-machine e orchestre virtuali.
Nel 2006 collabora con L’Ensemble Strumentale Scaligero dell’Orchestra Filarmonica de La Scala di Milano in qualità di compositore e orchestratore per adattamenti di brani sinfonici.
Nel maggio del 2010 compone il brano “Latin Portrait” eseguito presso il Teatro alla Scala dai “Percussionisti della Scala” diretti da Loris Francesco Lenti.
Compone per il M° Fabrizio Meloni (primo clarinetto dell'orchestra del Teatro alla Scala) “Rapsodia Temperante”, concerto per clarinetto e percussioni, eseguito sempre presso il Teatro alla Scala nell'aprile del 2012, diretto dal M° Loris Francesco Lenti.
Insegna dal 1991 presso il Cpm, dove è membro del collegio docenti e responsabile dell'area Musica d'Insieme, per cui compone e arrangia tutte le dispense del corso.
Ha collaborato come docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato Claudio Monteverdi di Cremona e il Conservatorio Nicolini di Piacenza.
Tiene seminari relativi alla musica afro-americana.


 

 

 

Contact

follow in twitter - @croceviadisuonifacebook